Apr 4 2014 0

Raduno Camper al “Palio dei Trampoli 2014”

Il RADUNO in programma per i giorni 13/14/15 giugno 2014, è stato RINVIATO causa “previsioni meteo burrascose”, LE NUOVE DATE  sono i giorni 21 e 22 giugno 2014. N.B. il raduno è GRATUITO

INFO SUL CAMPER RADUNO:

  • LUOGO: SCHIETI  paese nel comune di Urbino, si trova a 25 KM DAL CASELLO AUTOSTRADALE DI PESARO-URBINO, SEGUIRE LA STRADA PROVINCIALE FOGLIENSE (DIREZIONE CARPEGNA) FINO AL KM 15 POI SVOLTARE A DESTRA.
  • LA SOSTA CAMPER GRATUITA E’ FISSATA NELLE ADIACENZE DEL CAMPO SPORTIVO ( A 200 METRI DALLA FESTA)
  • CARICO ACQUA POTABILE E SCARICO ACQUE A KM 2 DA SCHIETI (LOC.CA GALLO)

IL RADUNO CAMPER E’ A NUMERO CHIUSO, PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE COMPILANDO IL MODULO SOTTOSTANTE

CENNI STORICI DEL PALIO DEI TRAMPOLI

schieti-immagineSchieti, antico castello chiuso in una muraglia vecchia di secoli, lo si può definire un crocevia tra Pesaro, urbino e il montefeltro. Nell’antichità era passaggio obbligato per i fornaciai, i solfatari e i carbonari che scendevano a vendere la loro merce sulla costa.

Il paese è abbracciato da un’ansa sul fiume Foglia e questi, per attraversarlo, usavano dei trampoli come del resto i contadini d’oltre fiume.

Nella stagione calda i trampoli diventavano strumento di gara da corsa tra i giovani dal centro fino su al castello, dando origine ad una festa paesana detta “palio dei sampp” (palio dei trampoli).

Il vincitore veniva premiato e dopo la gara si continuava a far festa fino a tarda sera.

 SITO WEB DEL PALIO DEI TRAMPOLI